Nuove Acque S.p.a

Print Friendly

Nuove Acque s.p.a è l’azienda che gestisce il servizio idrico di 32 comuni della provincia di Arezzo e di 5  della provincia di Siena, Toscana.

Nuove Acque S.p.a ha creduto nella tecnologia innovativa di Neptune Water Leaks Sat e per questo, nell’ottobre 2014 ci ha dato la possibilità di effettuare la Ns. attività di ricerca sul territorio del Comune di Sansepolcro (Ar).

La città di Sansepolcro, si estende per un’area di circa 40 Km2 ed è servita da una linea idrica di circa 121 Km lineari.

Le attività di ricerca perdite dei Ns. tecnici sono durate 4 giorni.

Utilizzando immagini satellitari la tecnologia innovativa di Neptune accompagnata agli strumenti tradizionali (geofoni, correlatori,ecc) utilizzati dal personale di Nuove Acque S.p.a., ci ha fornito ottimi risultati.

Durante lo stesso periodo  di attività di ricerca perdite con la tecnologia di Neptune, la società gestrice stava a sua volta effettuando l’attività di ricerca con metodi tradizionali, mediante step-test notturni effettuati su alcuni comparti della condotta dell’acquedotto. Le perdite d’acque individuate con Neptune e quindi visibili già dall’agosto 2013, hanno avuto riscontro positivo anche con le operazioni di step-test notturni.

La città di Sansepolcro inoltre si presenta con una particolare morfologia del territorio, infatti la zona collinare è affiancata alla zona premortana, facilitando la formazione di molte sorgenti naturali, che sono state individuate da noi come “perdite” in quanto molte di esse erano posizionate in prossimità della linea dell’acquedotto. Questo ci ha dato ulteriore spunto per sviluppare il servizio “NEPTUNE WATER SOURCES”.

aerea_Sansepolcro_2